Omaggio a Lampedusa, isola di principi e migranti

Il volume Lampedusa (pubblicato recentemente da Feltrinelli) di Maylis de Kerangal, una delle più apprezzate scrittrici francesi contemporanee, è un omaggio all’isola nota nel mondo del cinema e della letteratura, prima di diventare epicentro di una tragedia umana.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Luchino Visconti: cinema e letteratura si fondono, così come Burt Lancaster, l’attore protagonista del film, assume in sé le due anime di Lampedusa; a tal proposito Maylis de Kerangal scrive:

«E più ci penso, più mi sembra straordinario che Burt Lancaster, indicato così spesso come “aristocratico” del cinema, sia nato a New York nel 1913, frutto dell’emigrazione angloirlandese, e tenga insieme queste due identità che convivono nel nome di Lampedusa: il principe e il migrante».

Il testo ricorda la notte del 3 Ottobre del 2013 quando un barcone proveniente dalla Libia affonda a due chilometri dalla costa di Lampedusa e trecento persone trovano la morte.

Il pensiero dell’autrice «vaga e divaga dando vita a un paesaggio interiore insieme tragico e mitico e, passando per altre terre, per altri sentieri, ricompone, come in un caleidoscopio, la Lampedusa attuale, ormai lontana dal mondo dorato del principe di Salina e indissolubilmente legata a quello e ad altri naufragi. Con Lampedusa, Maylis de Kerangal compie a suo modo una traversata notturna durante la quale interroga un mondo in decadenza dove i diritti umani cessano a un tratto di esistere».

 

Lampedusa, pubblicato per la prima volta in Francia  nel maggio del 2014 in tiratura limitata con il titolo À ce stade de la nuit, è stato commissionato all’autrice in occasione dei 14èmes Rencontres littéraires en Pays de Savoie del 7 Giugno 2014 a Chamonix.

Traduzione in italiano di Maria Baiocchi con Daniela De Lorenzo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...